Massimo Zappa
Presidente 2020-21

All'atto di assumere l'incarico di Presidente del R.C. Viverone Lago rivolgo un pensiero di stima e gratitudine ai soci che in questi anni mi hanno preceduto ed hanno onorato il nostro Club in qualità di Presidenti.

Il nuovo anno rotariano si apre in un orizzonte di incertezze, precarietà, complessità determinate dalla situazione che tutto il nostro Paese, e non solo, sta attraversando anche, e in particolare, a causa dell'emergenza sanitaria.

In questi mesi sono emerse prepotentemente nuove criticità e si sono accentuate quelle già presenti.

Rispetto a ciò il Rotary, in tutte le sue articolazioni, ha saputo rispondere con puntualità dimostrando grande attitudine al cambiamento.

Anche il nostro Club ha risposto efficacemente sia organizzando con i soci riunioni telematiche da remoto che partecipando a diversi services gestiti sia a livello distrettuale che dai Club del territorio.

Questa esperienza ha rappresentato una sfida importante con la quale ci siamo confrontati.

I prossimi mesi offriranno molte altre occasioni in cui misurare la nostra reattività alla crisi.

Dobbiamo, come cittadini e come rotariani guardare avanti, riuscendo a decifrare e cogliere i  cambiamenti in tutte le loro sfaccettature.

Ogni crisi è infatti foriera di cambiamento, di occasioni per rivedere e rimodulare condotte e stili di vita.

L'occasione che ci si si presenta è un formidabile stimolo a non lasciarci sopraffare dalle difficoltà e ad individuare le opportunità che si aprono avanti a noi.

Il motto scelto da Holger Knaccck, presidente internazionale del Rotary per l'anno 2020-2021 è 'Il Rotary crea opportunità'.

Si tratta di un forte richiamo ai valori costitutivi della nostra associazione, una sollecitazione a saper leggere il presente con lo spirito rotariano del servizio. Dobbiamo riuscire ad intendere il cambiamento che ci è imposto dalle circostanze come la necessità di migliorarsi, di rompere le regole per creare qualcosa di innovativo per cambiare noi stessi e l'ambito in cui viviamo.

Il Rotary è un grande sistema di valori, di condivisione, di azione al miglioramento, di sfida e rischio, di adattabilità, è una grande opportunità per noi che ne facciamo parte ma anche per il nostro territorio, il nostro Paese.

Cogliamo e valorizziamo nel corso del nuovo anno rotariano, in questo momento così critico, questa opportunità ponendo fiducia in noi stessi, nei nostri valori, nelle nostre capacità e competenze per guardare oltre. Per guardare ad una rinascita che si realizza anche con il servizio e l'impegno dei rotariani.

Buon anno rotariano a tutti

Massimo